40 ANNI DI ESPERIENZA. RADICATI IN ALTO ADIGE.
40 ANNI DI ESPERIENZA.
EMVA, l’ente previdenziale dell’Alto Adige
PER I NOSTRI SOCI. DAL 1978.
EMVA è da più di 40 anni il punto di riferimento del settore della previdenza sanitaria in Alto Adige. Siamo nati in Alto Adige e siamo saldamente radicati in questo territorio. Con le nostre prestazioni completiamo l’offerta dell’assistenza sanitaria provinciale. Per i liberi professionisti ma anche per i dipendenti del settore alberghiero, dell’artigianato, del commercio e dei servizi. Operiamo nel rispetto dei principi mutualistici: non per il profitto ma per il bene dei nostri soci. Con trasparenza, fiducia e reciprocità. Questo è il nostro impegno – questo è EMVA.
Direttore EMVA
Thomas Gruber
“Lavoriamo al servizio dei nostri soci, non per trarre profitto. Ciò significa che EMVA non opera con finalità di guadagno, bensì per fare ottenere a te, che sei socio EMVA, il rimborso di quante più spese possibili. Significa che puoi parlare delle tue spese sanitarie direttamente con me oppure con una mia collaboratrice o collaboratore, e non con un call center. Puoi contarci.”
Video: In breve
È SEMPLICE. EMVA FUNZIONA COSÌ.
Ecco come tuteliamo te e la tua famiglia in caso di sinistro.
“VOGLIAMO TUTELARCI, E LO FACCIAMO TUTTI ASSIEME”
La nostra storia
Horst Völser, presidente EMVA, racconta…
…i 40 anni del progetto, illustra il principio di “aiuto reciproco” e la sua personale ancora di salvezza.
Presidente Völser, in Alto Adige la copertura sanitaria esiste da sempre: qual è stata la ragione, nonostante ciò, della fondazione di EMVA?
40 anni fa, le casse mutue nazionali delle singole categorie, commercianti, artigiani e ristoratori, confluirono in quella dei lavoratori costituendo un unico ente. Fu subito chiaro che quest’unica cassa avrebbe potuto fornire meno prestazioni rispetto a quanto facevano fino ad allora le singole realtà. In quel contesto, Herbert Weis seppe riconoscere la necessità di istituire un ente privato di assistenza sanitaria. Fu così che Weis e altri protagonisti delle associazioni di categoria, quella degli albergatori e ristoratori (HGV) e quella degli artigiani (LVH), fondarono EMVA: una società di mutuo soccorso indipendente e senza fini di lucro. Numerosi furono gli altoatesini e le altoatesine che si iscrissero ed elessero Weis presidente della società. Un incarico che egli svolse nell’interesse dei soci per 35 anni. Nel 2013 gli successi nella carica di presidente.
EMVA è stata fondata come società di mutuo soccorso: cosa comporta?
Operare secondo i principi mutualistici significa tutelare noi stessi agendo non ognuno per sé, bensì tutti assieme. Utilizziamo le nostre potenzialità e risorse, contribuendo nei tempi migliori in previsione di tempi difficili. Vale a dire che in condizioni di buona salute prepariamo insieme una scialuppa di salvataggio che ci possa portare in salvo nelle situazioni d’emergenza e di malattia.
Cosa significa EMVA per Lei personalmente?
EMVA per me è come un’ancora di salvezza: so che c’è un ente che mi rimborsa le spese nel caso in cui, per esempio, mi capitasse di infortunarmi durante una gita in montagna. Che mi consente di sottopormi a check up periodici, perché, come sappiamo, è meglio prevenire che curare. Che mi alleggerirebbe la vita se dovessi affrontare una lunga malattia. Ovviamente EMVA non può far sparire la malattia o l’incidente, ma come socio EMVA posso decidere dove farmi curare e da chi. E posso permettermi le migliori cure possibili.
Lo staff EMVA
Esperienza ed empatia
A chi ti rivolgi per parlare della tua salute? Al tuo medico, alla tua terapeuta, ai tuoi familiari: in breve, alle persone di tua fiducia. E a noi affidi la tua assistenza sanitaria…
Hai domande da farci?
SIAMO FELICI DI DARTI LE RISPOSTE CHE CERCHI.
Troviamo insieme il pacchetto di assistenza sanitaria più adatto alle tue esigenze! Contattaci, chiamando lo 0471 971868 oppure scrivendo a info@emva.it. Siamo lieti di consigliarti, senza alcun impegno da parte tua.